Le Millennials – AAA abito da sposa cercasi!

Le trentenni di oggi hanno le idee piuttosto chiare in merito al wedding dress. Se è vero che il primo vestito è quello che conquista, la rosa di quelli papabili si restringe. Oggi più che in passato, le spose sono sicure di sé, a volte già mamme; donne consapevoli che sanno quello che vogliono. 
Le Millennials, ovvero le nate tra il 1981 e il 1996, tendenzialmente preferiscono l’unione civile al rito religioso, la naturalezza alle sovrastrutture; la leggerezza anche in fatto di abito per il si. Risultare perfette nel contesto giusto, è d’obbligo; non dimentichiamo che gli occhi sono tutti puntati sulla sposa, ma non ditelo al vostro Lui! Nei matrimoni da sogno delle millennials, la location scelta è sempre più green, dominata dal verdeggiante lusso della natura, ecco perché può cambiare anche l’estetica dell’abito ideale. Non certo pomposo, ingombrante; sempre da favola, ma non da Cenerentola! Sì ai capi di ispirazione vintage, bucolici, fluidi, dallo stile nomade o al contrario più strutturati: sempre dall’allure dreamy. Resistono le sirene in pizzo e gli abiti romantici dai volumi importanti ma con meno lustrini. 
Non volete rinunciare ad un abito sparkling ma vi sembra troppo per iniziare? C’è sempre un party a fine cerimonia, ed è lì che potrete sfoggiare una mise più appariscente, nella quale sentirvi libere di danzare


Interessante che oltre il 70% dei modelli più visualizzati sul sito Staylight, siano portabili, volendo, in altre occasioni e, soprattutto, di tendenza. Piace molto l’idea che l’abito e gli accessori siano riutilizzabili, trasformabili; almeno in teoria.  Un esempio, sono i vestiti composit, proprio come il primo scelto da Chiara Ferragni per il suo super social wedding con il rapper Fedez, costruito con top e gonna, completata da un paio di shorts.La firma: Maria Grazia Chiuri per Dior. Quando contemporaneo non è cheap! Il bianco, poi, continua ad essere protagonista. Seguono cipria, taupe e rosa pastello. Ricordiamo anche il matrimonio di Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo.
La giornalista nel 2015 ha scelto un Valentino glicine di forte personalità per il rito civile a Montecarlo, ed un bianco elegantissimo in puro stile Armani per il rito religioso sul Lago Maggiore, solo quache settimana dopo.
Tra sposi ed ospiti si sono registrati più cambi d’abito che a San Remo, ma questa è un’altra storia!

Fuori dal cliché, Dita Von Tees ed il suo wedding dress viola by Vivienne Westwood, o Solange Knowles arrivata al suo matrimonio in bici, con una tuta scollatissima.
Personalità a tinte decisamente forti!
Non lo direste mai, ma un tempo erano il rosso ed il blu i colori più gettonati. Fu la Regina Vittoria nel 1840 a lanciare l’idea dell’abito bianco per le spose dell’alta società.
 La più imitata resta sempre Grace Kelly, sposa del principe Ranieri III di Monaco nel 1956, col suo abito firmato dalla costumista della MGM, Helen Rose. Sei settimane di lavoro e circa 63 mila dollari di budget. Nel 2011 Kate Middleton si ispira dichiaratamente a lei.
Anche Charlotte Casirsghi, in Chanel, per il suo wedding party serale nel 2019, sceglie un beauty look ispirato in tutto e per tutto al glam da sofisticata diva anni Cinquanta di nonna Grace. Che meraviglia!

In questo viaggio tra ieri e oggi, leggendo ancora Stylight, in riferimento ai comportamenti d’acquisto delle loro utenti, ho appreso un’altra verità. Ebbene, ho scoperto che le donne moderne sarebbero poco «tradizionaliste» in merito alla modalità di compera dell’ abito. Si registra addirittura un incremento del 300% dei click per l’acquisto di vestiti on line per il proprio matrimonio. 
 
Ovviamente questa, oltre ad essere una statistica, si riferisce a consumatrici spesso straniere; queste ultime sembrano avere un approccio diverso dalle spose del bel paese. Certamente è il segno dei tempi, ma perdonate il romanticismo… io non rinuncerei all’opportunità di vedere, scegliere, indossare un abito in atelier. 
Se l’alta sartoria da toccare con mano è Made in Italy, poi, sono certa che sognerete un po’ di più!
E tu…
Dimmi che abito desideri 
e ti dirò di che Matrimonio sei! 

Con pizzo, seta e sogni…
Stefania & Sartorie Eventi