Pantone o non Pantone? Se questo è un problema..

Parliamo del Classic Blue

L’azienda Statunitense Pantone LLC si occupa di tecnologie per la grafica e della catalogazione dei colori, decretando di anno in anno il color trend della futura stagione.

L’autorevolezza della fonte fa si che siano interessati i settori più disparati, ed il mondo degli eventi non può certo rimanerne escluso.
Per il 2020 è stato scelto il Classic Blue. Beh, immagino stiate pensando che parlare di 2020 sia quasi un throw back, dati i tantissimi  change the date causati dall’emergenza Covid e dei quali ho scritto nell’articolo precedente. 

In realtà, non è così. Varrebbe la pena, infatti, considerare la questione da un punto di vista più ampio. In linea generale, per me, vince l’approccio sul dictat. Insomma, il bello che piace è sempre molto attuale; tra poco scopriremo perché. 
Prima, però, una supplica. Mi rivolgo a “Pantone” come divinità. Per il 2021 possiamo ripensare al Verde.

Muschio, mirto, british, lime, persiano, smeraldo…?! No, Verde Speranza! Che quella si, sta davvero bene con tutto, con buona pace della De Lellis. 

Ok, ci siamo. Secondo il mio personalissimo parere il blu è l’apparente confort zone dove si consumano, da sempre, brutture di ogni genere. E non in natura dove tutto è perfetto… ma nel pigiama e nel maglioncino, passando per il nastrino del cadeau ospiti del sottotono quasi sempre sbagliato, fino alle famigerate e tintissime rose cantate da Michele Zarrillo.

Il Blu può essere un colore terribile o elegantissimo; sicuramente difficile. Appartiene alla scala dei colori freddi e non si risolve esattamente nel new black di cui si parla spesso. 
Detto ciò, non intendo scoraggiare i non pochi clienti ai quali il blu piace, e a ben donde. Il blu è un colore affascinante proprio per la sua complessità! 

Vorrei lanciare, piuttosto, un invito alla creatività. Sfruttiamo i candelabri in argento, gli oggetti mercuriati, le combinazioni di fiori e colori complementari. Una scala cromatica che inizia dal blu può continuare coi viola, i rosa, i ciliegia. Il mix and match è la scelta giusta per sbarazzarsi della monotonia. 
… E adesso ti occorre un professionista. Se sei un tipo glamour ma vuoi evitare inciampi che renderebbero il tuo evento tutt’altro che stiloso, o semplicemente non vuoi correre il rischio di sbagliare, non puoi prescindere da una figura esperta. È necessario che qualcuno razionalizzi le tue idee; che ti sottoponga un progetto originale, ma anche equilibrato e di buon gusto.

A chi mi chiede poi, se optare per il colore dell’anno sia avanguardia pura, risponderò come fa Miranda Priestley ne “Il Diavolo veste Prada”, certamente No!
Attenzione però… conoscere i trend per me è fondamentale. Contribuiscono ad ampliare i miei indirizzi creativi, a proporre novità, a stare al passo e se vi piace fatelo anche voi, solo, non ne restate vittime. 
Fingiamo di trovarci difronte all’incipit di un bel romanzo.

È stato svelato mai, nella prima pagina di un libro, il suo finale? Ed il vostro racconto può esaurirsi nella scelta di un singolo colore, peggio ancora se selezionato solo perché di tendenza? Non penso. 
I sentimenti hanno mille sfumature, esattamente come i vostri sogni nelle nostre mani!

Fate come vi dico, osate seguire ciò che amate davvero. 
Che si tratti di un matrimonio, di una piccola cerimonia o di un party a tema, dettate voi il vostro concetto di moda che è, innanzitutto, personalità!

Sono certa che vi sentirete perfettamente rappresentati! 

Stefania & Sartorie Eventi

Scopri di più sul significato del Pantone

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sugli eventi ai tempi del Covid-19